top of page

Rollei: Solid Rock Alpha 2 Tripod


Grazie alla collaborazione con Rollei Italia ho avuto l'opportunità di provare il cavalletto fotografico Solid Rock Alpha Mark 2 e che dire, il nome "Solid Rock" presenta benissimo il prodotto che esce come top serie della marca tedesca: un tripode grande e robusto che seppur "pesante" al solo tenerlo in mano non fa affatto pesare i suoi oltre 2 chilogrammi e mezzo testa compresa.


Venduto con una bella e robusta sacca e con una serie di accessori che ne aggiungono il valore sul campo è sicuramente un prodotto a cui i fotografi più esigenti sorrideranno; il rapido ed efficentissimo servizio clienti sono il valore aggiunto per questo cavalletto che non avrà alcun problema a diventare il compagno di viaggio principale per le nostre uscite fotografiche quando peso e dimensioni non devono essere il punto preliminare della sessione.

 

Confezione e Contenuto.



La pratica sacca (dimensione esterna 67 cm) è di materiale resistente e, per quel che ho potuto testare, relativamente impermeabile (al momento della recensione non ho ancora avuto la "fortuna" di prendere seriamente acqua; ma umidità, fango e brina sciolta non hanno superato ne' la zip ne' il tessuto esterno).


Il treppiedi è in carbonio permette un carico utile di ben 30 kg, le gambe sono a 4 sezioni e le chiusure a vite ne permettono un preciso e facile fissaggio per inquadrature che vadano dai 20 minimi ai 165 cm massimi dal suolo), i piedini di serie sono in gomma e consentono una buona presa sui fondi convenzionali senza pericolo di scivoli; la piastra di montaggio è munita di agganci per filettature da 3/8'' e 1/4'' (le classiche).


La testa a sfera T7S Mark II con funzione panoramica garantisce stabilità ad un'attrezzatura di 40 kg ed esce di serie con la sua piastra a sgancio rapido compatibile con il sistema Arca Swiss.


Immancabili le chiavi a brugola adatte per ogni tipo di operazione di manutenzione oltre a tre punte in metallo da sostituire ai piedini in gomma e, ancora, tre piastre di bloccaggio per evitare che il cavalletto affondi nei terreni meno solidi.


Garanzia ed istruzioni per l'uso ovviamente sono presenti nella confezione.


Per ulteriori informazioni consultare la Pagina ufficiale del Prodotto.

 

Caratteristiche ed Impressioni.



La prima cosa che mi ha colpito di questo treppiedi è la possibilità di scattare foto praticamente dal livello del terreno con una facilità disarmante grazie all'assenza della colonna centrale, la testa infatti è avvitata direttamente sulla piastra di ancoraggio: i cavalletti più "convenzionali" normalmente utilizzano la classica colonna centrale per raggiungere altezze massime e prevedono il dover svitare la testa ed agganciarla al fondo della colonna stessa (se non letteralmente ruotare la colonna centrale) ed inquadrare al contrario la scena, qualche modello più evoluto nasce con un sistema della colonna centrale reclinabile che permette di abbassare la ripresa... qui dobbiamo solo accorciare le gambe ed aprirle al massimo per arrivare a soli 20 cm dal suolo. Come se non bastasse, l'assenza della colonna centrale consente una maggiore stabilità della nostra apparecchiatura anche a completa estensione raggiungendo i 165 cm da terra, praticamente addio mal di schiena ed inquadrature "ad altezza d'uomo" per quasi tutti (non me ne vogliano i giganti)!


I bloccaggi a vite consentono una stabilità estrema in qualsiasi situazione (sebbene a prima vista il sistema a morsa possa essere più pratico mi è capitato che della sabbia o della neve si sia depositata dentro e mano a mano che questa veniva via il sistema risultava in pratica non completamente chiuso) ed offrono un minore spazio di ingombro.


I piedini in gomma di per se' garantiscono stabilità all'attrezzatura, ma su superfici scivolose si possono togliere per inserire le punte in ferro di serie (praticissime soprattutto su roccia bagnata o ghiaccio) e qualora il fondo non sia del tutto stabile e solido (fango, neve, erba secca) ci sono ancora tre piastre di bloccaggio che, esattamente come per i nostri bastoncini da camminata, evitano che le gambe affondino troppo destabilizzando il tutto.


Le impugnature in gomma rendono facile impugnare il treppiedi e la presenza delle livelle sia sulla sua spalla che sulla testa rendono facile l'allineamento al suolo della nostra attrezzatura; inoltre la presenza sempre sulla spalla del cavalletto di due fori a filettatura da 3/8'' e 1/4'' rendono possibile il montaggio di ulteriori accessori (come ad esempio braccetti per fissare flash, luci, telefoni cellulari, actioncam o monitor).


La testa a sfera ha funziona panoramica per permetterci di ruotare precisamente e comodamente la nostra foto/videocamera senza dover cambiare di continuo l'inquadratura.


In sostanza il cavalletto completo pesa 2,759 kg (2,125 kg senza testa) e con un ingombro massimo da chiuso di 67 cm ci permetterà di scattare da soli 20 cm fino a ben 165 cm dal suolo accontentandoci in quasi tutte le nostre esigenze, assicurando la stabilità ad un'attrezzatura che arriva fino a 30 kg (sebbene la testa garantisca di tenerne su 40, il treppiedi è garantito per 30). Qui arriva la domanda più comune e cioè "Che cosa me ne faccio di 30 kg di portata"? Ovviamente chi è interessato ad un "bestione" del genere si risponderà da solo, ma basta pensare ad un bambino che, sebbene sarà ben sicuro in braccio al fratello di poco più grande, sicuramente sarà più saldo ancora nelle forti braccia dell'aitante papà e così la risposta vien facile a chiunque: i nostri 2-3-4 kg di attrezzatura sicuramente saranno saldi in ogni situazione (vento, pioggia, pendenza) sulle gambe di "Solida Roccia" del grande Alpha Mark 2!!!


Per ulteriori informazioni consultare la Pagina ufficiale del Prodotto.

 

Extra.


Seguite i miei canali:



Acquistando direttamente dal loro sito, con il codice "montella21" potrete beneficiare di un 10% di sconto sul totale della spesa (escluse spese di spedizione!!!

95 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page